News

6 Febbraio 2017
IL PROGETTO PER IL PARCO ROTTAMI AST DI TERNI FA SCUOLA

Abbattere i tempi di realizzazione e garantire una maggiore durata dell’opera. Sono gli obiettivi centrati da Mascio Engineering per l’intervento di realizzazione dei 40.000 metri quadrati della pavimentazione del parco rottami dell’acciaieria di Terni. Il progetto che porta la firma dell’ingegner Antonio Totino, responsabile tecnico della Mascio Engineering, è finito sotto la lente di ingrandimento della stampa specializzata di settore per l’innovativa soluzione utilizzata ovvero l’impiego di un calcestruzzo rinforzato con fibre di acciaio Fibrag Steel.
“Normalmente – spiega l’ingegner Totino – i pavimenti industriali vengono progettati e realizzati con una doppia rete metallica mentre in questa maniera c’è stata un’unica gettata di calcestruzzo. Questa soluzione – prosegue – oltre a dimezzare i tempi di realizzazione garantisce una maggiore resistenza ai carichi statici e alle sollecitazioni che possono arrivare dalle abrasioni causate dai mezzi meccanici o dalla caduta dall’alto dei rottami ferrosi”.
Vantaggi, anche economici, riconosciuti dal direttore di stabilimento di AST Terni, l’ingegner Massimo Calderini. “Grazie alle soluzioni adottate – ha detto abbiamo ottenuto degli enormi benefici prestazionali ed anticipato notevolmente la chiusura del cantiere senza compromettere la produttività ordinaria dell’acciaieria”.

Un dettagliato e interessante articolo sul progetto è stato pubblicato da Ingenio web, testata specializzata di riferimento per ingegneri e architetti, e rilanciato anche attraverso i siti tecnici inCONCRETO, portale dedicato al progettare e costruire in calcestruzzo, e PAVIMENTI WEB, il portale dedicato alle pavimentazioni.

Leggi l'articolo completo


22 Novembre 2016
MASCIO ENGINEERING ALL’UMBRIA BUSINESS MATCHING DI CONFINDUSTRIA

Mascio Engineering parteciperà a Umbria Business Matching, l’evento organizzato da Confindustria Umbria al Centro fiere di Bastia Umbra il 25 novembre 2016.

“Un appuntamento importante – commenta l’amministratore unico, Giuseppe Mascio – un’occasione di incontro e confronto con le altre aziende per cercare quelle sinergie necessarie al sistema imprenditoriale umbro per emergere e misurarsi con un mercato sempre più globale e competitivo. Questo è l’obiettivo di Mascio Engineering che grazie a una struttura societaria flessibile e una filiera integrata - dalla progettazione alla realizzazione - fornisce soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale e dei costi”. Mascio Engineering può anche contare sulle competenze e il know how acquisito da Compagnia Oleodinamica, altra società del gruppo Mascio Michelon spa, che si occupa di ingegneria oleodinamica. “La nostra società inoltre, anche nei servizi di ingegneria vuole giocare il proprio ruolo nel contesto del piano nazionale “Industria 4.0” consapevole che sia la strada da battere per aumentare la competitività delle nostre aziende e favorire l’occupazione, la crescita e lo sviluppo del Paese”, conclude Mascio.




 
   
 

Mascio Engineering spa

SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE,
AMBIENTALE, AERONAUTICA E CIVILE
via archimede, 1 | 05100 terni - italy
p. iva 01448470557